La nostra azienda Smeg Sas produce bronzine, dette anche cuscinetti radenti o cuscinetti a strisciamento, sono dei componenti tecnologici all’avanguardia usati nei motori a quattro tempi. Sono chiamate cuscinetti proprio per il loro modo di funzionare, e cioè attraverso la lubrificazione idrodinamica, nella quale il perno dell’albero a gomiti oscilla nel cuscinetto, galleggiando su una superficie di olio, in modo che le microasperità delle due superfici siano tenute costantemente separate.
Le bronzine Smeg Sas sono costituite dai metalli “bianchi”, cioè leghe principalmente composte da una base di stagno e piombo oppure di stagno e zinco.
Ci sono diverse tipologie di bronzine:
Le bronzine possono consumarsi a causa di una scarsa e non adeguata lubrificazione, oppure in caso di utilizzo di olio non pulito. L’attrito dell’olio, in caso di funzionamento corretto, deve avere un coefficiente che varia tra 0,08 e 0,3: in caso contrario le bronzine sono da sostituire.
Per preservarle, è fondamentale utilizzare un ottimo sistema di filtraggio, con i fori attraverso cui scorre l’olio situati nei perni dell’albero disposti in modo corretto, e con i lati arrotondati (non a spigolo vivo).
Come sostituire le bronzine consumate con bronzine Smeg Sas?